Programmazione

Tour2019
Le Bordel D’Avignon
musiche: Ezio Bosso
Nel 2017, la Signora della Danza Carla Fracci assegna alla Compagnia il Primo Premio SIAE per la coreografia ““Les Demoiselle D’Avignon”, ispirato al capolavoro di matrice cubista di Pablo Picasso, dal quale ne prende il titolo.
La coreografia è divenuta simbolo stesso dell’identità della Compagnia e, dopo l’assegnazione del premio, è stata estesa in un balletto in atto unico titolato
“Le Bordel d’Avignon”.
Il debutto di Le Bordel d’Avignon è avvenuto il 9 Febbraio 2018 al Teatro Metropolitan di Catania - Madrina dell’Evento è stata la Signora Fracci accompagnata dal noto regista italiano Beppe Menegatti. Carla Fracci ha pubblicamente descritto questo programma come straordinario ed unico nel suo genere con il desiderio di poter accompagnare i danzatori nel corso del Tour 2019.
Il balletto esplora la storia delle cinque “Demoiselle” rappresentate nel dipinto e la loro relazione con il pittore stesso: Perché Picasso decide di ritrarle? Quali suggestioni ispirano a tale capolavoro? Cosa si cela dietro quei volti? Quali storie…Quali sensazioni….
Questo balletto dalla narrazione accattivante, promette di trasportare e commuovere gli spettatori attraverso diverse forme d’Arte, e mira, inoltre, ad espandere la consapevolezza su diverse problematiche della società odierna come il giudizio sociale, la prostituzione, il femminicidio.

Lumìa
musiche: Olafur Arnalds
​
Lumìa, è un evento ideato dalla Compagnia Experience Theatre Ballet, in occasione della presentazione dell’omonimo spettacolo di balletto contemporaneo, dedicato interamente al fascino delle tradizioni siciliane. Attraverso una drammatica narrazione si intende trasportare il pubblico in un’esperienza multi-sensoriale dove protagonisti saranno suoni, odori, sapori e sensazioni tipici di questa splendida terra.
La narrazione, guidata dalla stesura del diario della protagonista di nome Mia, è suddivisa in cinque quadri coreografici. Ogni quadro rappresenta un’estratto del diario di questa giovane ed umile fanciulla siciliana.